venerdì 7 settembre 2012

Lo sfogo di Favia



Lo sfogo di Favia non ha stupito né i detrattori né i simpatizzanti di Grillo. Che nel Movimento Cinque Stelle mancasse totalmente la democrazia ed il dibattito interno era noto a tutti, e non serviva una conversazione estorta di nascosto per averne la prova definitiva.

Dispiace certamente che il consigliere regionale, invece che confermare le sue affermazioni ed aprire finalmente un dibattito interno nel movimento, prometta le dimissioni come se questa fosse l'unica soluzione possibile per tutti coloro che criticano il padre padrone. Ennesima sconfitta di un Movimento che si dimostra ogni giorno di più lacerato dalle contraddizioni, con il capo ed i suoi fedelissimi privi di una visione del paese che vada al di là dei facili slogan e delle promesse a buon mercato.

Divertente è poi la maniera in cui Favia si autoassolve: “La colpa è mia. Due anni in mezzo agli squali non mi hanno fatto crescere sullo stomaco tutto quel pelo che serve per reggere la pressione che c'è oggi intorno al Movimento".
Gli altri, TUTTI gli altri, sarebbero degli squali pronti ad azzannarti alla prima occasione. Lui, invece, che ha spudoratamente mentito in diretta tv giurando e spergiurando che Casaleggio non aveva alcuna rilevanza all'interno del Movimento (mentre invece pensava l'esatto contrario) è un chiaro esempio di correttezza ed onestà intellettuale.

Purtroppo nel web è già iniziata la controffensiva del popolo dei grillini, i quali stanno tempestando di insulti chiunque provi a muovere critiche a questo modo di fare politica. Ormai la fede nel capo ha nettamente prevalso sui valori e sulla capacità di critica. Esattamente come era successo con Bossi e con Berlusconi.

A quanto pare siamo sempre in cerca di qualche salvatore a cui affidarci. Quando questo ci tradisce abbandoniamo qualsiasi fiducia nella politica, oppure cerchiamo velocemente un altro ducetto che ci possa imbonire in tutta tranquillità.




2 commenti:

  1. è la versione Discout del PD attuale.

    RispondiElimina
  2. Una buona sintesi, caro Loris. Una buonissima sintesi. ps:quando torni a mc devi prestarmi il tuo american psyco!

    RispondiElimina